Per risparmiare sulle spese di installazione delle tende da sole, lo Stato dà la possibilità di accedere a interessantissime agevolazioni fiscali.
Molti conoscono la formula Ecobonus Detrazione fiscale 50% per tende da sole. In realtà ci sono altre possibilità di ottenere incentivi fiscali molto vantaggiosi.
In questo articolo faremo una panoramica in cui illustreremo i bonus a cui puoi accedere nel 2023 se installi una tenda da sole. Troverai informazioni utili che ti aiuteranno nella scelta dell’agevolazione fiscale perfetta per il tuo caso specifico.
Ricorda che puoi sempre affidarti noi: le agevolazioni fiscali 2023 sono parte integrante del nostro lavoro!
Acquistando una tenda da sole o altre schermature solari, avrai diritto alla riduzione delle imposte IRPEF/IRES per un importo pari al 50% dei costi massimi detraibili.
I costi ti saranno rimborsati come credito d’imposta nei 10 anni successivi all’acquisto.
Il limite della detrazione massimo è pari a 60.000 euro per unità immobiliare. La schermatura non deve avere un costo superiore a 230 €/mq (servizi e spese per installazione escluse).
Tramite questo sistema, potrai pagare l’intero importo e ottenere uno sconto sulle imposte spalmato su 10 anni.
Se per esempio spendi 10.000 euro per l’acquisto di tende da sole, lo Stato ti riconoscerà uno sconto nelle imposte che arriverà a un totale di 5.000 euro dopo 10 anni.
Sia i privati che le aziende che possiedono immobili possono usufruire della detrazione fiscale.
Puoi beneficiare dell’ecobonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024.
Le spese ammissibili sono relative a:
Sono ammesse spese per tende da sole e pergole, purché:
Per il pagamento sono ammessi il bonifico bancario parlante e altri sistemi di pagamento tracciabile.
Il pagamento deve rispecchiare queste caratteristiche:
Entro 90 giorni dalla fine dei lavori andrà compilata la modulistica online che trovi sul sito di ENEA.
Dovrai ricordarti di conservare la Dichiarazione del Fabbricante della schermatura solare, dove viene certificato che la schermatura ha i requisiti necessari per la detrazione.
Questa procedura burocratica è piuttosto complessa e richiede competenze tecniche. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un’azienda di schermature solari già attrezzata per assistere i clienti nell’inoltro corretto delle pratiche. Se abiti in Lombardia, puoi chiedere a noi!
Se installi una schermatura solare in combinazione con un intervento di riqualificazione energetica del tuo immobile, lo Stato ti dà diritto alla detrazione fiscale del 110%.
Ottenere una detrazione fiscale del 110% significa ottenere uno “sconto sulle tasse” pari al 110% di quanto hai speso. Hai letto bene!
Se per esempio spendi 10.000 euro per la riqualificazione energetica del tuo immobile, tu otterrai dallo Stato una detrazione (sconto sulle tasse) pari a 11.000 euro. Hai letto bene: otterrai più di quanto hai speso!
Tutte le spese devono essere sostenute fino al 31 dicembre 2025.
Si può richiedere il superbonus per schermature solari solo nell’ambito della riqualificazione energetica dell’edificio, ovvero:
I lavori devono garantire l’aumento dell’efficienza dell’edificio di almeno due classi energetiche.
Pergole e tende da sole devono rispettare le seguenti caratteristiche:
Il superbonus 110% relativo alle schermature solari è accessibile sia alle aziende che ai privati.
Per essere accettata, la richiesta della detrazione fiscale 110% deve essere presa in carico da un tecnico abilitato.
È necessario effettuare tutti i pagamenti mediante un sistema tracciabile, come il bonifico parlante, postale o bancario, dove saranno presenti i dettagli del versamento necessari per procedere alla detrazione: causale del versamento, codice fiscale e partita IVA di beneficiario della detrazione e beneficiario del pagamento, numero e data di fattura.
Le detrazioni fiscali non si riferiscono solo alle tende da sole. Infatti, la legge non fa riferimento esplicitamente a “tende da sole”, ma al termine più generico di “schermature solari”.
Secondo l’allegato M del D.L. 311, le schermature solari sono:
“I sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.
Di conseguenza, sono compresi nella definizione un’ampia gamma di prodotti come tapparelle, veneziane, frangisole, e naturalmente le tende da sole di tutti i tipi.
Sei dubbioso su come accedere alle agevolazioni fiscali 2023? Contattaci per saperne di più!